Il profilo
La storia nelle mani
La storia
I materiali
Le tecniche
Gli oggetti
Gli schizzi
Il club di Goldsmith
La mailing list

| L' Acquamarina | Il Corallo | Il Diamante | Il Platino |

L'Acquamarina
Pg - 1 - 2
SCHEDA TECNICA
GRUPPO DEI BERILLI

Cristallizzazione: sistema esagonale
Composizione chimica base: bisilicato di alluminio e berillio
Formula chimica base: 3BeO.Al2O3.6SiO2.
Durezza: da 7,5 a quasi 8.
Peso specifico: da un minimo di 2,60 a un massimo di 2,91; generalmente intorno a 2,70-2,72.
Indice di rifrazione: (1.5680-1.6002) - (1.5632-1.5904).
Birifrangenza: da 0.0048 a 0.0098.
Varietà gemmologiche: Smeraldo (verde); Morganite (rosa): Acquamarina (azzurra); Eliodoro (giallo, giallo-verdino): Goschenite (incolore). Tutte queste varietà debbono il loro differente colore a minime quantità di elementi cromogeni, generalmente metalli, presenti nella struttura cristallina della pietra.

ACQUAMARINA

In aggiunta a quanto detto, valido per tutti i berilli. diciamo che la colorazione è dovuta a tracce di ossido di ferro.
Principali giacimenti: Brasile, Russia, Madagascar. Di minore importanza i giacimenti indiani, del Pakistan, Australia, Mozambico. In Italia si trovano piccoli cristalli, ma molto belli, in quel meraviglioso museo di mineralogia che è l' Isola d' Elba: generalmente dentro a geodi, nei filoni in cui si rinvengono anche le tormaline.
Peso specifico: 2.69
Indice di rifrazione: 1.570-1.575
Birifrangenza: 0.005
Pleocroismo: poco evidente nelle pietre di colore pallido, è piuttosto intenso in quelle blu-verde.
Colori: da azzurro quasi incolore, a azzurro intenso. Esistono acquamarine di delicato colore tendente al verde, che in seguito a riscaldamento (poco più di 400°), perdono il verde ed acquistano il blu. Certe pietre rappresentano un vero cruccio per certi gemmologi, che non sanno se una pietra è da definire "smeraldo molto pallido" o "acquamarina verde" o, tanto per complicare le cose, "berillo verde"! A nostro avviso, si tratta di un tipico esempio di lana caprina. L' importante è che la pietra sia gradevole e che sia naturale; il nome è secondario ed illusorio; ricordiamoci che non esistono sulla faccia della Terra due sole pietre perfettamente identiche.
Dimensioni: tutti i musei di mineralogia che si rispettino, hanno grossi cristalli di acquamarina. li più grande di cui si ha notizia, è un cristallo che supera il quintale!
Pietre simili: zircone, zaffiro, topazio azzurro (naturale e bombardato), tormalina azzurra, euclasio, spinello azzurro (naturale e sintetico).
Imitazioni: paste vitree e sintesi di pietre di aspetto simile

Acquamarina a goccia ottagonale